#Creatività #WebMarketing #Advertising #Comunicazione #Social #Multimedia #Marketing3.0 #PersonalBranding

Perchè ho deciso di trasformare il mio Sito Web in un Blog

Nell’ ultimo anno mi sono pervenute innumerevoli richieste di consulenza circa l’apertura e il funzionamento di un blog, personale o aziendale.

 

Un numero crescente di persone inizia a voler dare spazio alle proprie passioni, e questo non può che rendermi felice, dato che è quello che ho sempre fatto e professato di persona.

 

Purtroppo, non avendo molto tempo a disposizione, non sempre sono riuscito ad accettare ed esaudire queste richieste.

È per questo ed altri motivi che ho deciso di trasformare il mio sito web in un blog, in cui ti sveleró tutti i segreti per guadagnare attraverso il web e monetizzare le tue passioni!

 

La differenza tra un semplice sito web ed un Blog sta quasi esclusivamente nella forma dei contenuti, per cui le varie strategie che ti descriverò nei post saranno spesso incentrate su blog e personal branding, ma applicabili anche ad altre tipologie di siti (con le dovute modifiche).

 

Ovviamente non sono ne il primo, ne l’ultimo a trattare questo argomento, quindi proverò a farlo a modo mio, improntando il tutto sulla base delle richieste che mi sono già pervenute, su quelle future, e sulle strategie e gli strumenti che io stesso utilizzo.

 

Se stai pensando che sia impazzito per divulgare gratuitamente informazioni che normalmente si ottengono tramite consulenze e corsi a pagamento ti sbagli.

 

Ti spiego perchè: oltre a illustrarti come creare un blog, ti dimostreró come è possibile monetizzarlo ed ottenerne grandi profitti!

Ad esempio attraverso affiliazioni, pubblicità e molto altro ancora.

 

Ed é proprio così che potró offrirti gratuitamente tutto il mio sapere!!

 

Ovviamente se ti aspetti che i soldi ti piovano addosso senza sforzi, sei moooolto lontano dalla realtà! 🙂

 

Se invece sei pronto a metterti in gioco e ad impegnarti duramente, disegneró per te un percorso da seguire che andrà dalla creazione del blog (o sito web), alle più recenti tecniche di vendita e strategie di web marketing.

tu puoi fare la differenza

Io credo nel valore aggiunto che ognuno ha e puó condividere con gli altri, attraverso se stesso e le proprie passioni, o con la creazione di nuovi servizi, prodotti, brand o imprese!

Per cui un requisito fondamentale per seguire i miei post, sarà quello di continuare a coltivare le tue passioni e dedicarti alla creazione di contenuti straordinari!! 🙂

 

Ma oltre a poterci ricavare dei soldi, ci sono altri motivi per i quali vale la pena aprire un blog, ed io li ho appresi nel corso del tempo, grazie a clienti e ad altri professionisti che ho avuto modo di conoscere lavorando ai vari progetti.

 

Te ne dico alcuni:

  • La stesura del testo di un articolo, richiede molta concentrazione e diverso tempo impiegato a riflettere. Questo ti consente di organizzare le idee che hai in testa e te ne stimola di nuove.

 

  • Presentando pubblicamente i tuoi articoli otterrai commenti e interazioni sia attraverso il blog che tramite i social e le email. Questo ti porterà a fare nuove conoscenze che potranno giovarti sia a livello personale che lavorativo.

 

  • Potrai essere d’ispirazione per gli altri. Il tempo e le energie che spenderai per il tuo blog, potranno dare ai lettori il giusto spunto o la giusta motivazione per creare qualcosa a loro volta. E questa per me è sempre una cosa fantastica!

 

  • Mettendoci molto impegno sarai sempre in competizione con te stesso per migliorare di giorno in giorno, acquisirai così nuove competenze ed espanderai i tuoi orizzonti.

 

Ma non è finita qui.

Ora più che mai è necessario avere un blog.

 

È ormai pratica diffusa quella di spargere contenuti sui vari media, soprattutto sui social network. Devi tenere sempre a mente però, che queste sono piattaforme di cui non hai il pieno controllo, quindi, come accade sempre più spesso, ad ogni aggiornamento degli algoritmi o con l'introduzione di nuove regole o tool, la tua visibilità può crollare da un momento all'altro.

 

Tutto il tempo e le energie spese per formare la tua community saranno state vane se non riuscirai più a raggiungerla, non credi? Quale potrebbe essere invece, un posto sicuro in cui far approdare i visitatori e su cui diffondere i contenuti in tutta tranquillità?

 

Bravo! Il Blog! Non c'è cambio di Policy o algoritmo che possa toglierti il controllo del tuo spazio e del tuo dominio! Non avrai nessun limite nella lunghezza dei testi, nessuna restrizione grafica o regola da seguire. Soltanto la tua creatività sarà il confine.

 

In più otterrai un' immagine molto professionale, che tu sia una persona o un'azienda. E ovviamente potrai sempre diffondere i contenuti del blog condividendoli attraverso i social.

 

Non sai da dove cominciare?

 

Come ti dicevo prima, creerò un percorso per te. Quindi inizieremo dalle nozioni più semplici e basilari per arrivare a quelle un po’ più complesse.

 

Riuscirai a creare il tuo blog in pochissimo tempo anche se non hai idea di cosa siano un CMS o un Hosting.

 

Se invece sei già un ninja del web non preoccuparti, ci saranno post interessanti e i miei personali consigli anche per te!


PS: Ogni feedback è gradito, per cui se ti va puoi iniziare lasciando un commento sotto questo articolo!

 

Iscriviti ed accedi a numerose risorse solo per te!

Accesso gratuito a contenuti Premium, guide, Tool, e pagine nascoste del blog!

Tranquillo non riceverai mai Spam ed ho a cura la tua Privacy quanto la mia!