<<Ma tu che lavoro fai?>>

Ne sono nate discussioni talmente lunghe che potrei scriverci un libro (forse un giorno lo farò, e magari lo intitolerò Il Web Marketing spiegato a mia nonna).

Già, perché di questo si tratta, ma vi spiego come lo intendo io.

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Per me fare Web Marketing significa aiutare persone, brand o imprese, a raggiungere i propri obiettivi sfruttando tutte le risorse che internet ci mette a disposizione.

 

Facciamo una precisazione però, io non sono un fan delle attività che mirano solo ed esclusivamente ai profitti, senza badare al come ottenerli.

Presto molta attenzione invece, a chi cerca di farlo attraverso le proprie passioni, o realizzando prodotti o servizi, che davvero possono dare qualcosa di speciale a chi li acquista o a chi ne usufruisce.

Anche una semplice emozione!

 

Credo infatti che se quello che offri ha realmente un valore, presto ti noteranno, e ti ringrazieranno per averlo messo a disposizione!

 

E così il marketing, quello 3.0 come lo definisce Philip Kotler, dovrebbe emozionare e raggiungere il consumatore nell’anima. Ma di questo parleremo un'altra volta.

Principalmente mi dedico alla consulenza, ma in base alle esigenze di chi si rivolge a me, mi occupo anche delle fasi di ideazione e realizzazione dei vari progetti o delle singole attività.

 

 

Essendo alla continua ricerca di stimoli ho avuto modo di conoscere professionisti sui quali posso fare affidamento, per progetti in cui c’è bisogno di competenze specifiche.

Questi sono programmatori, grafici, 3D artists, videomaker, copywriter ed art director che ampliano le potenzialità delle mie idee in contenuti coinvolgenti, stimolanti ed interattivi.

 


Ora ti spiegherò più da vicino di cosa mi occupo e come ti aiuterò con questo blog a rendere profittevoli le tue passioni.


Prima di proseguire, ti chiedo un piccolo favore, se vuoi continuare a conoscermi e rendermi felice, seguimi su Facebook e Twitter! 🙂

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Il punto zero è la strategia

Il lato operativo è solo la punta dell' iceberg.

Prima di passare all'azione devi sapere qual'è la tua meta, qual'è la direzione giusta per raggiungerla, e quali strumenti ti occorrono.

Solo dopo aver definito una strategia dettagliata ha senso investire tempo e denaro in pubblicità, altrimenti sarà come giocare alla lotteria.

L'ideazione delle strategie e delle tattiche per metterle in atto è quello a cui mi dedico maggiormente.

Spesso mi vengono delle idee mentre faccio tutt'altro, e mi ritrovo ad appuntarmi gli schemi di quelli che si chiamano "Funnel" di vendita, con qualunque mezzo sia a portata di mano.

Incluso scrivere sui vetri delle finestre! 🙂

Metteresti la tua impresa e i tuoi soldi nelle mani del caso?

Che si tratti di una campagna Facebook o della stampa di un volantino, ti consiglio di non spendere soldi prima di avere ben chiari i tuoi obiettivi.

Se non hai ancora una strategia, contattami per una consulenza.

 

Una volta ideata la strategia, potrai iniziare a lavorare sugli strumenti che ti consentiranno di metterla in atto.

 

Per sviluppare la tua attività, prima di tutto dovrai essere presente in rete, che è la nuova platea mondiale. Quindi ti occorre un Sito Web.

 

demetrio sito web

Dovrà essere funzionale, e facilmente navigabile dai dispositivi mobili.

Ma anche visivamente attraente, perché è sempre vero che l’occhio vuole la sua parte!

Ho creato il mio primo sito web all’età di 16 anni, e da li ho seguito la loro evoluzione. Partendo da quando venivano costruiti iniziando da una pagina bianca, per passare a quelli più dinamici sviluppati in Flash (quelli con molte animazioni, per capirci), ed arrivando fino ai giorni d’oggi in cui il CMS (Content Management System) regna sovrano (Presto ti spiegherò di cosa si tratta).

Puoi costruire un sito web per vendere online, mostrare i tuoi servizi, o scrivere articoli (Blog).

Io ho avuto esperienze su tutte le tipologie, e per i settori più disparati, dalla radiofonia alla moda, trascorrendo un gran numero di anni nel settore Ecommerce.

Oggi i blog godono di un particolare splendore, e possono essere utilizzati con successo sia nel Personal Branding (per promuovere se stessi) che collegati a siti aziendali.

In realtà vi sono delle linee guida generali, che se rispettate, ti porteranno alla realizzazione di un sito web grandioso e profittevole.

Ogni attività però, ha i propri tratti distintivi, e deve essere esaminata e sviluppata di conseguenza, perché ogni tipo di utente ha le proprie esigenze e i propri interessi.

Una volta creato il tuo sito, inizia l’attività di Web Marketing!

demetrio seo

Dovrai preoccuparti di essere trovato in rete da chi ha bisogno dei tuoi servizi o prodotti.

Perché se realizzi un sito fantastico ma non hai nessuno che lo visita, difficilmente riuscirai a monetizzarlo.

Quello di cui dovrai occuparti, saranno quindi SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing), ovvero ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.

La prima attività è gratuita ma può richiedere diverso tempo per ottenere dei buoni risultati, mentre la seconda richiede una spesa per l’acquisto di traffico verso il tuo sito ma porta a risultati immediati.

demetrio social

Un altro modo per veicolare il traffico al tuo sito web: i Social!

Da sempre si creano aggregazioni spontanee di persone che condividono gli stessi interessi o hanno le stesse passioni.

I social network replicano questo comportamento umano su internet attraverso la tecnologia, massimizzando e ottimizzando l’esperienza della condivisione.

Per questo motivo sono stato da subito attratto dal mondo social, studiandone i meccanismi, le dinamiche e la parte tecnica.

Tutte componenti fondamentali per sfruttare al meglio le potenzialitá di questi nuovi canali come strumenti di business e comunicazione.

Mi sono dedicato a Facebook in maniera particolare, dato che da subito ha strizzato un occhio all’ advertising, raccogliendo un bacino di utenti molto vasto e fornendo validi strumenti di marketing.

In breve tempo anche gli altri social si sono ritagliati il loro spazio, e così anche Twitter, Instagram e Pinterest sono entrati a far parte dei miei strumenti di marketing e comunicazione.

Ti mostrerò come utilizzarli al meglio, per la gestione dei rapporti con i tuoi utenti o clienti (digital PR), per attività come il marketing virale, e per la creazione e gestione di ADV a pagamento.

In particolar modo le campagne di Facebook Ads (ed Instagram) sono la fonte di traffico con cui lavoro maggiormente.

Devi saper scegliere il tipo di campagna con il giusto obiettivo, il giusto annuncio (la combinazione di testo/video/foto) e mostrarla al pubblico giusto.

Dopodichè dovrai gestirla in modo tale da ottenere risultati via via migliori in proporzione all'aumento del budget investito.

demetrio email marketing

Un altro strumento per creare traffico e monetizzare il tuo sito web, è sicuramente l’Email Marketing.

Se usato correttamente può essere fonte di immensa gioia e grandi profitti!

Anche qui vi sono diversi aspetti da gestire, dall’acquisizione dei contatti, all’invio dei messaggi giusti al momento giusto.

Vedrai come la diffusione dei dispositivi mobili e il crescendo dell’attenzione verso la privacy, hanno portato a delle modifiche sostanziali anche in questa branca del marketing.

demetrio content

Content is King!

È una frase di cui si abusa ormai.

Io sono d’accordo sul fatto che per riuscire in tutte le attività di marketing, combattere per la visibilità, ottenere un maggior numero di interazioni sui social, e mantenere un alto tasso di apertura delle tue Email, il valore dei contenuti può essere la chiave del tuo successo.

Seguito solo dalla creatività con la quale li veicoli.

Già, per me è il fattore più importante di tutti!

Sempre combinata e supportata da strategie e strumenti adeguati.

demetrio web analysis

Per ogni attività di marketing che svolgerai, dovrà poi corrisponderne una di analisi.

Uno dei grandi vantaggi del Web rispetto agli altri media è che è misurabile.

Per far crescere il tuo business dovrai sfruttare al meglio questa opportunità e sperimentare sempre nuove strategie.

Di volta in volta potrai esaminarne l’andamento e i frutti, per modificarle e migliorarle.

Potrai analizzare il comportamento dei visitatori sul tuo sito web, e misurare il rendimento delle diverse forme pubblicitarie integrando i vari tool di Web Analytics con gli strumenti di marketing.

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Concludendo, sono la persona a cui puoi rivolgerti se hai una qualsiasi attività, o anche solo un'idea di business, e sei interessato a farla crescere sfruttando il web!

Se vuoi utilizzare il web per migliorare la tua vita e il tuo business, seguimi su Facebook e Twitter!

Se lo fai già.. beh grazie di cuore!!

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Qui ti spiego perchè ho deciso di trasformare il mio sito web in un Blog

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Se vuoi scoprire di più su di me puoi continuare a leggere a questa pagina

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